Trattamenti



Gli obiettivi primari dell'Ayurveda sono:
Trattare, controllare ed eliminare le cause originarie dello squilibrio.
Riequilibrare ai primi sintomi.
Rafforzare il sistema immunitario.
Costruire una mente ed un'emotività stabile, tranquilla, positiva e forte.


Per realizzare questi obiettivi:
Stile di vita, abitudini quotidiane ed educazione alimentare.
Trattamenti Ayurvedici personalizzati.
Rimedi erboristici.
Panchakarma (rimozione di tossine, e trattamenti di ringiovanimento).


Trattamenti Ayurvedici



ABYANGAM 
Trattamento eseguito con oli esclusivamente naturali che assumerà diverse tecniche a seconda della costituzione individuale. Fortifica, rilassa, migliora il sonno, aumenta le difese immunitarie…
GARBABHYANGAM, ABYANGAM IN GRAVIDANZA
In Ayurveda l’ Abyangam viene consigliato durante la gravidanza,
per alleviare disturbi circolatori e dolori lombari e dopo il parto, 
per tonificare e rafforzare il ventre. Durante i trattamenti verranno applicate le appropriate modalità.
ABYANGAM PER IL BAMBINO
Se l' Abyangam per la donna in gravidanza è un atto di gratitudine alla vita, l' oleazione al bambino è sicuramente un atto d’amore.
Il bambino ha bisogno di essere cullato, accarezzato, amato. I’ Abyangam del neonato è un'arte antica e profonda. 
MUKHABYANGAM 
Il trattamento del viso è di grande rilevanza, perché in questo distretto corporeo si trovano moltissimi punti energeticamente importanti. In oltre migliora l'idratazione, l'elasticità e la tonicità della pelle del viso e del collo.
VARMARYANGAM
Durante l'Abyangam viene applicata la stimolazione dei punti "Marma".  Questo trattamento contribuisce al controllo e alla stimolazione dell' energia o la forza vitale, Prana.
SIRODHARA 
Consiste nel lasciar fluire un rivolo costante di oli medicati sulla fronte. Questo trattamento è particolarmente indicato per i disturbi nervosi: ansia, instabilità e insonnia. 
 PINDASVEDA
Il trattamento con tamponi caldi è consigliato nelle stagioni fredde per le sue proprietà espettoranti. I tamponi, contenenti spezie, vengono applicati sul corpo depurando i tessuti e liberando i canali circolatori, alleviano i dolori articolari.
BASTI 
Ritenzione esterna o interna di oli o decotti. Il Basti può essere applicato in diverse parti del corpo: occhi, torace, addome, lombare, ecc. Aiuta ad alleviare disturbi causati da un eccesso di Vata o di Pitta nella zona interessata.
SIROABYANGAM 
l'oleazione del capo apporta numerosi benefici: 
nutre il sistema nervoso, calma la mente, favorisce il sonno, 
previene la caduta dei capelli e l'igrigimento prematuri.
NETRABASTI
E' un antico trattamento per alleviare la tensione accumulata nelle orbite oculari, che può dar luogo a vista debole, fatica e a un aspetto incavato e giallastro. Netrabasti significa lavaggio degli occhi.
UBATAN
Maschera a base di farine, erbe, radici polverizzate ed oli. Questo tipo di trattamento lascia i pori ben aperti e favorisce un buon nutrimento di tutti gli strati cutanei. 
Può essere applicato localmente (viso, schiena etc.) o su tutto il corpo.
NASYA
Questo trattamento dona forza alla mente, viso, collo, spalle e torace; aiuta a migliorare il ritmo del respiro. Nasya consiste nella somministrazione per via nasale di polveri o gocce di liquido. 
KARNA PURANA
Trattamento Ayurvedico specifico per le orecchie eseguito con olio di sesamo. Secondo i testi dell’ayurveda versare l’olio nelle orecchie è di beneficio anche per tutti gli organi circostanti, compresi denti e gengive. E' ideale per il mal d’orecchie, mal di testa, dolori al collo o alla mandibola.
UDVARTHANA
Trattamento con polveri di radici o legumi. Aiuta a stimolare ed energizzare tutto il corpo, in oltre è utile nei casi di eccesso di adipe e obesità.
RATNA ABYANGA
Trattamento effettuato con pietre calde. Dona un profondo rilassamento dei muscoli, migliora la circolazione, allevia i dolori muscolari e articolari e aiuta il drenaggio dei liquidi in eccesso. 
AYU-YOGA
Trattamento che impiega oli e radici di piante che aiutano ad espellere le tossine accumulate a livello articolare e nei tessuti. Aiuta a migliorare i problemi posturali.
ENERGETICO-SPIRITUALE
Consente di operare su un piano più profondo per ottenere il riequilibrio spirituale della persona, dona uno stato di profondo benessere psicofisico.




Valenza Po (AL)
Per informazioni:
Tel. 0131 1853845 - 3382272797
sivasakti.radha@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento